Project management root 17 Novembre 2022

PROJECT MANAGEMENT DEPARTMENT

Svolgiamo un’attività che fornisce una valutazione indipendente del progetto e della costruzione, man mano che avanzano, dando al cliente uno strumento di gestione degli eventuali rischi riscontrati per le principali fasi.

Proponiamo un reporting definito in:

  • Fase 1 Pre Closing che si concretizza con la DD Tecnica
  • Fase 2 Poject/Construction Monitoring che si concretizza con il reporting di monitoraggio e validazione SAL con frequenza mensile e/o trimestrale
  • Fase 3 Report Finale a valle del completamento delle opere
  • Analisi urbanistica
  • Analisi edilizia
  • Analisi ambientale
  • Verifica della congruità dei costi di intervento (budget)
  • Verifica dei contratti d’appalto e degli incarichi professionali
  • Verifica dello stato avanzamento lavori
  • Verifica delle tempistiche delle autorizzazioni edilizie
  • Verifica delle tempistiche contrattuali (cronoprogramma)
  • Verifica delle tempistiche di sviluppo
  • Verifica delle tempistiche di contratti di locazione/trasferiment
  • Monitoraggio della commercializzazione e servizi tecnici complementari/project management

La attività, iniziale e prodromica ai successivi controlli, è finalizzata a fare un recap / screening dell’operazione, dal punto di vista urbanistico - autorizzativo, progettuale, contrattuale, esecutivo, allo scopo, oltre che di fornire un quadro di insieme sul Progetto, di individuare i principali driver del controllo, nonché, i potenziali rischi annessi, con obbligo di tempestiva informativa degli esiti di tale attività a favore del Cliente.

 

Detta analisi riguarderà:

  • Verifica dello status del processo autorizzativo, rispetto alle previsioni di Business Plan o di altro strumento di pianificazione individuato dal Cliente
  • Analisi tematiche di urbanistica, edilizia e catastali, dei titoli di proprietà, tematiche ambientali
  • Asseverazione cronoprogramma consegnato ai sensi del Contratto di Finanziamento o ad esso allegato
  • Valutazione della congruità dei costi complessivi e di quelli già sostenuti/SAL del progetto pre Signing del finanziamento, ascrivibili alla riqualificazione della Fasi 2 e 3 del Progetto
  • Emissione di un red-flag report relativo ad eventuali criticità riscontrate nel Progetto

Durante lo sviluppo del progetto che si concretizza con il report di monitoraggio, validazione SAL con frequenza mensile, bimestrale e/o trimestrale e validazione costi. Durante la costruzione del Progetto è prevista la redazione del Report di Monitoraggio e Validazione SAL ai fini delle richieste di utilizzo.

 

Detta reportistica riguarderà:

  • Monitoraggio della situazione contrattuale in relazione all’affidamento dei lavori (contratto/i d’appalto)
  • Analisi dello stato di avanzamento dei lavori con evidenza di eventuali scostamenti rispetto al cronoprogramma consegnato ai sensi del Contratto di Finanziamento e degli effetti di tali scostamenti
  • Confronto tra i Costi di Sviluppo effettivamente sostenuti sino alla data del rapporto e di quelli previsti nel vigente business plan con riferimento al medesimo periodo
  • Monitoraggio avanzamento dei costi in relazione al Capex Plan di sviluppo
  • Verifica della congruità dei Costi di Sviluppo da finanziarsi mediante l’utilizzo richiesto e di quelli ancora da sostenersi (quali previsti nel business plan) rispetto a quelli necessari per il completamento del Progetto
  • Attestazione relativa ai SAL (stati di avanzamento lavori) emessi a fronte delle fatture per le quali viene richiesto l’utilizzo
  • Certificazione che i giustificativi di spesa presentati per la richiesta di utilizzo facciano riferimento ai Costi di Sviluppo
  • Monitoraggio iter autorizzativo e verifica conformità opere in corso d’opera.

In generale il Report conterrà la verifica delle condizioni sospensive ai fini dell’utilizzo, previste nel contratto di finanziamento

Successivamente al completamento delle opere sarà prevista un’ulteriore attività, nell’ambito della quale verrà fornito il Servizio di monitoraggio alle fasi di Accettazione Preliminare (PAC) e Finale (FAC), come abitualmente previsto nei Contratti di Appalto per la fornitura di opere ed impianti “chiavi in mano”.

La validazione del certificato di Accettazione Provvisoria consiste nella partecipazione alla prova di accettazione, previa valutazione delle procedure di prova, nell’analisi dei risultati e nell’attestazione dell’accettabilità degli stessi ai fini del rispetto dei requisiti contrattuali. Tale attività comprende anche l’analisi degli eventuali scostamenti e valutazione delle conseguenze ai fini del rispetto degli obiettivi posti a base del Piano economico-finanziario.

Il Consulente Tecnico e Ambientale dovrà provvedere alla Stesura di un rapporto per ciascuna fase d’Accettazione (PAC/FAC) avente lo scopo di validare i risultati ottenuti.

Gli ambiti di analisi del progetto, oggetto dei nostri report durante tutte le fasi sopradescritte, sono i seguenti:

  • Urbanistica: consiste nell’analisi degli strumenti urbanistici
  • Edilizia: consiste nell’analisi delle pratiche edilizia e relative autorizzazioni a contorno da parte degli enti interessati
  • Congruità dei costi di intervento previsti dal budget: consiste nella verifica della congruità dei costi di intervento (capex hard costs e soft costs) attraverso una stima parametrica dell’importo lavori tramite applicazione di costi unitari medi sulle superfici, nelle due ipotesi di valore inferiore e superiore del range dei benchmark di riferimento per interventi similari, in relazione alle diverse destinazioni d’uso oggetto di verifica
  • Contratti di appalto e incarichi professionali: consiste nella verifica dei contratti di appalto e degli incarichi professionali, in particolare delle principali clausole a garanzia dei lavori e delle penali in caso di inadempimenti, delle tempistiche di svolgimento dei lavori e delle modalità di pagamento degli stessi
  • Stato avanzamento lavori: consiste nella verifica dell’avanzamento quanti/qualitativo del cantiere, in particolare attraverso la verifica della contabilità lavori prodotta ed il sopralluogo in sito
  • Stato avanzamento costi: consiste nella verifica delle fatture e dei pagamenti dei costi di sviluppo, in particolare analisi che gli stessi siano coerenti con il progetto in analisi
  • Contratti di locazione/vendita: consiste nella verifica dei contratti di locazione/ vendita, n particolare delle principali clausole a garanzia dei lavori e delle penali in caso di inadempimenti, delle tempistiche di svolgimento dei lavori e delle modalità di pagamento del canone annuo degli stessi
  • Tempistiche delle autorizzazioni edilizie: consiste nella verifica delle tempistiche entro cui svolgere i lavori così come stabilite dalle pratiche edilizie
  • Tempistiche contrattuali (cronoprogramma): consiste nella verifica delle tempistiche entro cui svolgere i lavori così come stabilite dal cronoprogramma allegato ai contratti di appalto
  • Tempistiche di sviluppo: consiste nella verifica delle tempistiche entro cui svolgere i lavori così come stabilite dal capex plan di sviluppo
  • Tempistiche di contratti di locazione/vendita: consiste nella verifica delle tempistiche entro cui svolgere i lavori così come stabilite dai contratti di locazione/vendita
  • Condizioni sospensive: consiste nella verifica delle condizioni sospensive in capo al project monitor così come stabilite dal contratto di finanziamento
  • Project management: consiste nel monitoraggio della commercializzazione e dei servizi tecnici complementari/project management

Opere

+ 100

Superfici

+ 500.000 mq
(5.000 mq/Opera)

Importi Opere

+ 500.000.000 €
(5.000.000 €/Opera)

Risorse

+ 5