ESG ARRIVA IN ITALIA

La rivoluzione Esg è arrivata anche in Italia. Dopo anni di entusiastiche dichiarazioni di principio ma strategie poco organiche sui temi dell’ambiente, del sociale e della governance (Environmental, Social, Governance), le società italiane più grandi e quelle di dimensione globale sono ora compatte nel fissare obiettivi tangibili da raggiungere per rallentare i cambiamenti climatici e agire in modo più equo, trasparente e solidale.

Un’azienda non è solo dei manager e degli azionisti ma è un bene di tutti; fa parte di un contesto sociale e territoriale con cui interagisce: ne deriva una responsabilità sociale d’impresa. La sostenibilità diventa perciò una componente strategica e una linea guida nelle pratiche aziendali per generare benessere collettivo e ridurre l’impatto sul pianeta. Di conseguenza la valutazione di un’azienda deve tenere conto sia delle performance economiche che di quelle sociali e ambientali: a questo servono i criteri ESG e i relativi indicatori (score e rating ESG).

CRITERI ESG: COSA SONO E PERCHÈ SONO IMPORTANTI

I criteri ESG (environmental, social and governance) sono criteri di valutazione dell’impegno di un’azienda secondo tre dimensioni ambientale, sociale e di governance, che danno la misura di quanto essa sia sostenibile e responsabile. 

Un’impresa sostenibile e responsabile, è attenta al fattore ambientale se riduce le emissioni di gas serra; è efficiente nell’uso di energia e risorse naturali (acqua, materie prime, foreste ecc); non inquina; tutela la biodiversità ecc. Il valore dato al fattore sociale si concretizza, ad esempio, nella qualità dell’ambiente di lavoro e della catena di fornitura; nello sviluppo delle risorse umane; nell’attenzione alla parità di genere, alla diversità e all’inclusione; nel farsi carico della responsabilità sociale d’impresa in senso ampio. La governance dell’azienda, riguarda l’etica e la trasparenza; le policy e le procedure di controllo; nel caso delle società per azioni i diritti degli azionisti, la composizione, l’indipendenza e la remunerazione del consiglio di amministrazione ecc.

Analizzare un’azienda attraverso la lente del criterio “E” significa concentrarsi in larga misura sull’impatto delle attività e delle politiche societarie sull’ambiente a livello globale e locale.

Le considerazioni includono l’impatto diretto dell’impresa sull’ambiente circostante attraverso la politica di gestione dei rifiuti e la gestione delle risorse del territorio.

Viene esaminato l’impegno di un’azienda nel segnare e divulgare le proprie pratiche ambientali.

ELEMENTI IN ESAME

• Impiego di energie rinnovabili 

• Deforestazione

• Esaurimento delle risorse

• Smaltimento rifiuti

• Emissione gas serra 

• Smaltimento rifiuti

Analizzare un’azienda attraverso la lente del criterio “S” significa concentrarsi sulle capacità dell’impresa di rispondere alle tematiche sociali, adottando pratiche societarie basate sulla trasparenza, sull’eticità, sul rispetto dei propri collaboratori e della società civile.

La valutazione è connessa a tematiche quali ad esempio la reputazione, le politiche di genere, gli standard lavorativi e i rapporti con la comunità civile.

Viene esaminato il ruolo delle imprese, nella produzione del proprio impatto sociale ed ambientale.

 

ELEMENTI IN ESAME
 

• Salute e sicurezza

• Rapporti tra dipendenti, 

• Condizioni lavorative

• Diversità nell’ambiente di lavoro

• Conflitti

• Rispetto dei diritti umani e delle comunità locali

Analizzare un’azienda attraverso la lente del criterio “G” significa concentrarsi sulle pratiche di governo societarie, vale a dire le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione, le procedure di controllo, i comportamenti dell’azienda in termini di rispetto delle leggi e della deontologia.

La valutazione è connessa a tematiche quali ad esempio l’indipendenza del CdA, la lotta alla corruzione, i diritti degli azionisti, la gestione del rischio e le politiche fiscali adottate.

Viene esaminato anche il ruolo delle imprese nella tutela di altri portatori di interessi: dipendenti, clienti, fornitori, finanziatori.

ELEMENTI IN ESAME
 

• Indipendenza del CdA

• Diritti degli azionisti

• Gestione del rischio 

• Remunerazione dei manager

• Politiche fiscali

• Lotta alla corruzione

ESG STRATEGY

ITALY RE supporta i propri clienti nell’identificazione della strategia ESG, attraverso un panel di servizi integrati che consentono di intraprendere, fin dall’inizio e lungo tutta la filiera, un percorso chiaro e strutturato.

Adempienza al framework regolatorio, pre-assessment degli asset con riferimento alle tre componenti Environmental, Social e Governance, individuazione di eventuali certificazioni di sostenibilità perseguibili, valorizzazione degli asset, analisi e monitoraggio dei consumi energetici, ottenimento del rating ESG, identificazione dei piani di miglioramento successivi, fino agli impatti ESG in ambito valutativo.

I nostri clienti, possono beneficiare di un supporto tecnico-specialistico consolidato negli anni grazie alla conoscenza delle esigenze degli operatori, delle governance, delle organizzazioni e delle aspettative degli investitori che stanno direzionando i loro capitali sugli investimenti maggiormente resilienti.

SERVIZI ESG ITALY RE

• Applicazione Principi Esg / Framework Sfdr

• Valorizzazione asset

• Smart Building (building management system)

• Supporto all’ottenimento del rating esg gresb

• Due diligence esg dell’asset

• Scoring esg

• Technical advisory per la sostenibilità degli edifici

MARIA PAOLA VALENTINI

SUSTAINABILITY & ESG SERVICES MANAGER

Sin dalla proclamazione avvenuta nell’aprile del 2006 presso il Politecnico di Bari, con una tesi in Sperimentazione controllo e collaudo delle strutture, l’ing. Maria Paola Valentini ha sempre più maturato e perfezionato la propria preparazione grazie ad un continuo aggiornamento professionale ed alla quotidiana esperienza di studio e di cantiere come libero professionista. E’ in grado di gestire e risolvere tutte le problematiche tecniche ed amministrative legate alla progettazione, realizzazione e ristrutturazione di immobili civili e commerciali, compresa la progettazione di impianti e strutture, con un occhio sempre attento alla sostenibilità ambientale e alle rinnovabili energetiche.

In Italy Re dal 2020 come Sustainability & ESG Services Manager.

APPLICAZIONE PRINCIPI ESG/FRAMEWORK SFDR

+ 300

VALORIZZAZIONE
ASSET

+ 1.500

DUE DILIGENCE
ESG DELL’ASSET​

+ 500

TECHNICAL ADVISORY PER LA
SOSTENIBILITÀ DEGLI EDIFICI

+ 500